Il counseling di coppia

Siete una coppia in costante conflitto?

State perdendo la fiducia reciproca?

Il counseling di coppia può risolvere piccoli e grandi problemi

Se siete consapevoli della fatica che state facendo a stare assieme, allora è il momento di valutare la possibilità di un armistizio (cessazione temporanea delle ostilità) volto a costruire la pace e ad aprire il vostro futuro con l’aiuto di un counselor.

Ciò che era bello e piacevole è diventato ricco di tensioni, fatto di muri invisibili ma duri, di silenzi, accuse e insulti.

I momenti di solitudine in coppia, lo spegnimento del piacere, la frustrazione e un senso di malessere prendono il sopravvento

Il counseling di coppia diventa uno spazio di incontro neutrale per incontrare il partner nel quale il dialogo e l’ascolto diventa profondo e reciproco.

Il percorso che è fatto assieme ha l’obiettivo di affrontare i problemi contingenti, esplorare i diversi punti di vista, chiarire emozioni, aspettative, esprimere desideri e bisogni ed imparare a comunicare in modo efficace e rispettoso.

In questo modo si andrà a creare l’autoconsapevolezza in entrambi favorendo una sana espressione del proprio mondo emotivo. Questo permetterà alla coppia di ritrovare una nuova dimensione di comunicazione … più intima.

IL lavoro di autoconoscenza e di esplorazione reciproca crea la differenza in una coppia in crisi provocandone un salto di qualità nella relazione e un nuovo livello di consapevolezza nei confronti del partner.

Questo non significa che tutte le coppie debbano stare assieme. Ci sono coppie che hanno realmente esaurito la vitalità e che debbano sciogliersi per il bene di entrambi.

Giungere a questa consapevolezza permette il realizzarsi di una separazione il più serena possibile, senza rancori o rimorsi che influiscono negativamente su eventuali figli.

Per chi è consigliato il counseling di coppia

Percorso

Percorso

Il percorso è fatto da un primo incontro conoscitivo in cui si decide quali sono le tematiche da trattare con un seguito che varia dagli 8-15 incontri in media

Una coppia, come una persona, non può fare counseling concentrandosi sul numero di sedute ma su quello che deve fare come “esercizi”. Sapere di fare qualcosa non equivale a farlo davvero. Pertanto non è tanto la durata del nostro focus ma è vedere che a seguito, delle indicazioni seguite perfettamente, vedrete dei cambiamenti già in breve tempo.

Nulla avviene per miracolo, ma se mi seguirete la terapia avrà tempi assolutamente ragionevoli.