Il counseling di gruppo
Un percorso di consulenza svolto all’interno di un gruppo che condivide una stessa specifica e contingente area problematica. Il Counseling di Gruppo è un intervento professionale di breve durata rivolto ad un qual si voglia gruppo di lavoro alle prese con una qual si voglia istanza problematica di difficile soluzione.
Il counselor in questi contesti non lavora tanto sugli aspetti “tecnici” del/dei problemi in questione, ma sulle modalità comportamentali dei singoli e sulle dinamiche relazionali del gruppo sia al proprio interno, sia nei confronti dell’esterno.
Il percorso di gruppo permette infatti a molte persone di fare un passaggio importante: se già lavorano su di sé in un percorso individuale, passare dalla relazione intima e consolidata che li ha accompagnati nel processo di counseling a una dimensione allargata di gruppo significa mettersi in gioco a vari livelli e con persone diverse, trovando un proprio modo di stare in relazione con tutti.
Si possono attivare percorsi di counseling con gruppi omogenei o con gruppi eterogenei anche di professionisti.
Gli obiettivi del counseling di gruppo:
- Migliorare la comunicazione e i rapporti interpersonali
- Riattivare e valorizzare le risorse all’interno dell’equipe
- Migliorare l’analisi delle criticità del gruppo e della situazione in cui si trova
- Individuazione in breve tempo degli obiettivi raggiungibili dal gruppo
- Definizione dei piani d’azione atti al conseguimento degli obiettivi
- Sostenere e valorizzare nel gruppo le potenzialità di “deuteroapprendimento”, vale a dire la capacità di riutilizzare la propria esperienza ed i propri saperi anche in contesti nuovi o diversi della propria esistenza (ciò permette nelle situazioni successive di poter trovare soluzioni in minor tempo possibile e riuscire quindi ad ottimizzare il tempo
Durata:
Il percorso di counseling psicologico di gruppo è ben definito e può essere di 8-15 incontri con un programma ben definito e chiarito ai partecipanti già all’inizio del percorso.